martedì 4 febbraio 2014

Testi e notizie sulla filosofia islamica








L'idea che le conoscenze si perfezionino con il naturale scorrere del tempo (individuale e storico) e l'occasione del particolare momento che l'umanità sta vivendo con lo scambio di informazioni relativo al successo di internet, ci obbliga a fare alcune considerazioni.
Per poter superare l'impasse ideologica dovuta alla globalizzazione e alle idiosincrasie di questa epoca storica si rende necessario un approfondimento del pensiero culturale ma anche religioso delle altre culture extra-continentali.

Oggi che è possibile consultare e leggere i testi più importanti del pensiero umano è naturale chiedersi se sia possibile costruire un dialogo con tutte le culture e di conseguenza con tutte le più importanti religioni mondiali attraverso quel fattore che possiamo chiamare semplicemente ..... "Conoscenza" .... in poche parole: ti capisco perchè ti conosco!


Questa semplice verità quindi ci vedrebbe impegnati nello studio continuo della nostra cultura (nazionale, continentale e storica)  ed allo stesso tempo dovrebbe rappresentare quella forte spinta  che ci dovrebbe condurre allo studio e, a Dio piacendo, alla successiva comprensione di elementi culturali e religiosi apparentemente lontani ed estranei al nostro modo di sentire.
Quest'apprendimento della altrui cultura, a ben vedere è anche il punto di forza dei grandi uomini di pensiero, arte e scienza e di riconosciuto genio universale che hanno sempre attinto ai viaggi e a fonti esterne alla loro educazione per accrescere la loro conoscenza.
Mi preme ricordare che il concetto di "fratellanza umana" non è un'idea semplicemente legata ad un concetto religioso (di per sè riduttivo perchè si limita a considerare una congregazione di fratelli uniti da quella particolare fede), al contrario il concetto di "fratellanza umana" di cui si sta invece parlando è un qualcosa di palesemente universale, un concetto ideale che supera i vari "ismi" e "scismi" (compresi dogmi religiosi e ideologie politiche) e che si avvicina ad un'idea di armonia tra gli uomini:
..... "quando il leone siederà con l'agnello".


Questa pur breve premessa è stata scritta per introdurre il link di un sito in lingua inglese devoto alla filosofia islamica: troverete intere opere e note biografiche di filosofi che possiamo sicuramente considerare 'patrimonio dell'umanità intera e non solo islamica' .... troverete trattati di metafisica che sintetizzano 'la visione del mondo' di questi grandi pensatori .... per concludere ecco alcuni nomi di filosofi:
Avicenna, Ibn Arabi, Mulla Sadra, Muhammad Iqbal, Sayyed Hossein Nasr .... ed ecco il link:

http://muslimphilosophy.com/



2014@jahro'

Nessun commento:

Posta un commento