domenica 9 marzo 2014

Disumano quanto basta - Età contemporanea - 1

Disumano quanto basta

----------------------------------------------------------

Una raccolta di aforismi oppure semplici pensieri suscettibili al tempo ma non allo spazio.

Considerazioni sparse e criticabili, probabilmente false ma d'autore.

Pensieri strettamente personali con influenze post-nietzchiane, dadaiste, masochiste, ma principalmente ispirati ad una forma di filosofia onto-teologica adottata da alcune correnti mistiche occidentali del cristianesimo siriaco/etiopico delle origini.

ETA' CONTEMPORANEA - Prima parte


Immaginazione: i giornali/quotidiani hanno il potere di far desiderare all'uomo tutto quello di cui quest'ultimo immagina di avere bisogno. Questo presunto sapere dei media ha sostituito le religioni, le filosofie e determina il tipo di cultura e la metafisica stessa del mondo.

Tecnologia: la tecnologia è la madre della disoccupazione.

Notizie: le notizie dal mondo non sono le notizie del mondo. Esse sono le informazioni (molte volte false) che una piccola parte del mondo ha deciso di somministrare ad una grossa parte del mondo.

Ancora notizie: Ultima notizia! E' cambiata la notizia di ieri !!!

Economia: Scienza metafisica di una corrente culturale dell'illuminismo.

PIL e Crescita: Entità reali dell'economia (assumono valore ontologico di oggetti eterni).

Ecologia generale: scienza che studia il miglior modo con il quale l'uomo ha deciso di scomparire dalla faccia della terra.

Armi: Le armi sono essenzialmente strumenti di pace.

Petrolio: E' un olio pregiatissimo, orientale, il suo profumo e la sua fragranza sono ineguagliabili.

Dio: Non è morto.

Cattivo: In ogni cultura, in ogni religione, in ogni storia, come in ogni buon film drammatico, ci sono i 'cattivi'. In generale, tenendo conto del parere di ognuno, i cattivi risultano così essere la schiacciante maggioranza; peccato che tutti pensino di far parte dell'altra sparuta minoranza.

Energia: Bolletta che si materializza ogni mese e non si sa mai come pagare.

Buco nero: Teoria della relatività generale. Secondo questa teoria, fino a qualche mese fa si poteva solamente entrare in un buco nero, adesso finalmente si può anche uscire.

Materialismo riduzionista: Perdonate l'errore: stiamo lavorando per voi! Saremo on line il più presto possibile.

Denaro: Strumento economico in via di estinzione a causa della progressiva scomparsa del lavoro e della successiva comparsa della carta di credito.

Troll: Creature disumane che abitano un luogo (per modo di dire) chiamato Internet o Web. In questo spazio-mondo, tutti possono essere o non essere qualificati come “Troll”, anche i giornalisti e i detentori di blog come questo. In quel luogo-non luogo (come viene talvolta qualificato il mondo internettiano) il termine "Troll" può essere assegnato anche a scienziati, fondatori di religioni etc., ma mai agli stessi "troll" (sembra una contraddizione ma non credo che lo sia).
In internet per assegnare la qualifica di "Troll" non è necessario possedere alcun titolo di studio.



2014@jahro'

Nessun commento:

Posta un commento